Sotto i riflettori: Nidoking vs Nidoqueen in UU

Scritto da Threw. Immagine di Rocket Grunt. Tradotto da Kuaga.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Kings and Queens by Rocket Grunt

Introduzione

Fino a BW, la coppia reale più famosa era tutto fuorché regale.

In GSC Nidoking spiccò in OU come miglior attaccante misto soprattutto grazie alla sua impressionante Speed di base di 85 e all'accesso a Lovely Kiss. È seguito poi un lento declino del suo utilizzo che lo ha portato in DPP al grado B dei Viability Rankings UU. Nidoqueen, invece, è rimasta in UU fino alla quarta generazione, quando questa tier è diventata molto più forte, tanto da non avere più spazio per lei, lasciandola quindi retrocedere in NU.

Considerando quanto la tier si sia evoluta, c'è una grande possibilità che, se non fosse stato per l'avvento di Sheer Force nella quinta generazione, Nidoking e Nidoqueen non avrebbero mai trovato posto in ORAS UU. Questa abilità ha trasformato due Pokémon senza possibilità di setup e con un Attack mediocre in due wallbreakers estremamente potenti capaci di distruggere i teams avversari. Dopo l'introduzione di Sheer Force, sono stati in grado di trarre quanto più vantaggio possibile dal loro unico typing offensivo, dalla mancanza di recoil dalla Life Orb e dal loro movepool formato da un gran numero di mosse di coverage utili per spaventare numerosi wall e checks (Ice Beam, Thunderbolt, Surf, Fire Blast, Focus Blast, Superpower, Megahorn e Sucker Punch ne sono solo una minima parte). Nidoqueen, grazie a Sheer Force e al suo bulk, che le permette di trarre il massimo beneficio difensivo dal suo typing, è stata catapultata al grado A nei Viability Rankings BW UU, mentre Nidoking è stato capace di mantenere il suo grado B in una tier molto più varia e forte. Le loro posizioni sono rimaste stabili fino ad oggi, in cui il Re e la Regina ricoprono rispettivamente i gradi B+ e A-.

Nidoking e Nidoqueen possono essere visti come due facce della stessa medaglia: il loro typing stellare garantisce delle utili resistenze ad attacchi Fighting-, Bug- e Fairy-type, immunità a mosse Electric-type (quindi anche a Thunder Wave) e a Toxic. Inoltre, il loro accesso a Sheer Force e a un vasto movepool si combinano assieme rendendoli due dei migliori wallbreakers in UU. Tuttavia, le somiglianze finiscono qua, in quanto hanno stats di base molto contrastanti tra di loro che forzano questi Pokémon a svolgere ruoli estremamente diversi con vari gradi di successo.

Come giocare Nidoqueen: "Praticamente sempre l'opzione migliore"

Nidoqueen
  1. Life OrbNidoqueen @ Life Orb
  2. Ability: Sheer Force
  3. EVs: 180 HP / 252 SpA / 76 Spe
  4. Modest Nature
  5. - Earth Power
  6. - Ice Beam
  7. - Stealth Rock / Toxic Spikes / Thunderbolt
  8. - Sludge Wave

Il bulk superiore di Nidoqueen è la sola cosa che la separa da Nidoking e fa di lei l'unica dei due valida in tutti i teams non prettamente offensivi. È grazie a questo bulk che Nidoqueen può permettersi di non utilizzare i 252 EVs in Speed, ma di usare una natura Modest che le dà il vantaggio di colpire più duramente di Nidoking, il quale deve avere il massimo investimento in Speed per far pieno uso dei suoi 85 punti base, importanti più per lui che per lei. Un altro vantaggio dato dalla mancanza di essere dipendente dalla Speed sono i vitali 180 EVs in HP: spesso, questi sono la differenza tra un 2HKO e un 3HKO. Nidoqueen ha anche un'interessante Speed che, se potenziata correttamente, permette di superare Pokémon come Hoopa, Blastoise e anche Nidoqueen avversari.

Nidoqueen è fondamentale nei balance e nei bulky offense perché può essere mandata in campo su Volt Switch neutralizzando VoltTurn cores e counterando facilmente Pokémon offensivi molto comuni come Cobalion. Oltre al suo typing difensivo molto utile e alle sue grandi potenzialità di wallbreaking, Nidoqueen ha accesso a Stealth Rock e Toxic Spikes, mosse facilmente utilizzabili durante un match grazie al suo bulk.

Nidoqueen se la cava bene contro i teams offensivi in quanto può switchare su attacchi a cui resiste, inoltre molti Pokémon nei teams standard fanno fatica a infliggerle un OHKO. In più, con la sua immensa coverage e attraverso delle ottime predict, diventa un Pokémon praticamente impossibile su cui switchare. Il semi-stall è un altro playstyle in cui Nidoqueen eccelle, grazie al fatto che questi teams si affidano prevalentemente a Sylveon per checkare attaccanti speciali, e spesso gli altri Pokémon sono più lenti. Pertanto, se l'avversario non possiede uno Snorlax, Nidoqueen può tranquillmente scatenare la sua potenza.

Complessivamente, grazie al grande numero di minacce del metagame che riesce a checkare offensivsmente e difensivamente, Nidoqueen si adatta molto facilmente a teams balance e bulky offense.

Come giocare Nidoking: "Sottovalutato e non apprezzato"

Nidoking
  1. Life OrbNidoking @ Life Orb
  2. Ability: Sheer Force
  3. EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
  4. Naive Nature
  5. - Sludge Wave
  6. - Earth Power
  7. - Ice Beam / Thunderbolt
  8. - Superpower / Focus Blast

Generalmente, nella maggior parte dei teams, è preferibile scegliere Nidoqueen al posto di Nidoking; tuttavia, l'idea “l'uomo è superiore alla donna” non è stata ancora debellata del tutto, perciò trattieniti dallo sbattere in faccia questo articolo al tuo ragazzo. Il Re ha due vantaggi che la Regina non ha: la Speed base di 85 e l'Attack decente, elevato a sufficienza da permettergli di utilizzare un set misto.

Siccome Nidoking deve avere una natura Timid per trarre il pieno vantaggio dalla sua Speed, non colpisce duramente quanto Nidoqueen; tuttavia, è veloce a sufficienza da mettere pressione a Pokémon che lei può solo sognarsi di toccare, come Gyarados, Feraligatr e le varianti con le Choice Specs di Chandelure e Gardevoir. E' giusto far notare che Nidoqueen comunque non colpisce tanto più forte:

Infatti, nella maggior parte dei casi, il danno che infliggono è quasi identico.

Nidoking non è fragile, ma il suo bulk non è nulla di speciale e gli proibisce di switchare su attacchi che in teoria resisterebbe, come High Jump Kick di Mienshao. Per questo, Nidoking generalmente si trova meglio negli team offensivi.

Gli attacchi STAB di Nidoking sono essenziali su questo set; tuttavia, gli ultimi due slot devono essere decisi in base alle necessità del team. Ice Beam si occupa dei Dragon- e Ground-types, Thunderbolt serve per i Water-types con molta bulk (specialmente Gyarados). Superpower dà a Nidoking la possibilità di occuparsi di wall speciali come Blissey; Focus Blast fa lo stesso con un boost da Sheer Force, ma attacca dal lato speciale. Anche Shadow Ball e Sucker Punch sono due opzioni molto valide per gli ultimi due slot: infatti, la prima inchioda comuni couter di Nidoking, quali Bronzong e Cresselia, e Sucker Punch invece distrugge i Psychic-types. Stealth Rock è un'altra opzione, ma è preferibile un quarto attacco in quanto Nidoking dovrebbe essere usato più come presenza offensiva che mette pressione che come utility.

Nidoking è una fantastica scelta per ogni offense team che cerca un'affidabile risposta a Pokémon come Florges e Doublade, elementi quasi fondamentali nei semistall.

Giocare contro Nidoking e Nidoqueen

Bronzong Nidoking Mega Sharpedo Krookodile Mega Aerodactyl Entei Mega Beedrill Heliolisk

Pur essendo dura da sconfiggere, questa coppia non è di certo imbattibile: se il tuo team ha difficoltà con Nidoking e Nidoqueen considera questi Pokémon come “Pronto soccorso”.

Bronzong è il check definitivo di Nidoking e Nidoqueen; se questi utilizzano i loro set standard, l'unica cosa che possono fare è sperare il critical hit di Ice Beam per infliggere un 7HKO invece che un 8HKO. Ripeto, questo solo se utilizzano set standard: infatti un Fire Blast di entrambi i Pokémon sventa subito tutti i problemi che Bronzong può dar loro.

Blissey è il rappresentante di una lista più lunga di wall speciali (come ad esempio Umberon, Porygon2 e Cresselia) con accesso a mosse di recovery affidabili che checkano Nidoking e Nidoqueen; è a causa del loro grande bulk che la coppia generalmente è inutile contro i full stall. Nidoqueen può utilizzare Focus Blast e aiutare ad affrontare questi Pokémon, ma l'opzione più affidabile è Superpower di Nidoking, che può rovinare i momenti di gloria di Blissey, Porygon2 e Umbreon.

Mega Sharpedo e Krookodile rappresentano quei Water- e Ground-types che riescono ad outspeedare Nidoking ed infliggere il massimo danno anche a Nidoqueen; Entei e Mega Aerodactyl invece esemplificano tutti quei Pokémon ugualmente veloci che, o hanno mosse di coverage capaci di colpire duramente o le loro STAB, sempre in grado di infliggere OHKO a Nidoking e mandare a fin di vita Nidoqueen. A causa della mancanza di mosse di setup, il duo non ha modo di tener testa a minacce più veloci, quindi ogni Pokémon che ha una Speed maggiore è il check più affidabile a Nidoking e Nidoqueen.

La coverage è un'altra risposta a questa coppia: Drill Run di Mega Beedrill e Hyper Voice (o Surf, se sei proprio disperato) di Heliolisk sono delle grandi spine nel fianco per Nidoking e Nidoqueen. Lucario con Earthquake e Cobalion con Magnet Rise sono degli esempi di lure che possono metterli KO in maniera inattesa.

In definitiva...

Tra i migliori wallbreakers in UU, Nidoking e Nidoqueen si adattano bene ai playstyle più vari e, nonostante il dibattito su chi sia il migliore, non sono molte le situazioni in cui uno è più scarso dell'altro. Tra i costanti Tier Shift e il continuo cambiamento del metagame, questa accoppiata reale sarà come il vino: più il tempo passa, più migliorerà.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »